PRIMA ADDITIVE

La produzione cambia radicalmente! Portiamo l’innovazione nel futuro del tuo business. Prima Additive è specializzata nella progettazione e produzione di macchine che sfruttano le più aggiornate tecnologie laser applicandole alla stampa 3D del metallo.
L’Additive Manufacturing del Metallo è una tecnologia vantaggiosa e affidabile, associata a un modello di business innovativo.
Grazie alle soluzioni Prima Additive, potrai far crescere la tua azienda con maggiore efficienza e creatività, traducendo i tuoi progetti in una realtà estremamente funzionale e ottimizzata.
Scopri come l’Additive Manufacturing del Metallo può far crescere il tuo business.

Power Bed Fusion

150 Family
Print Sharp 250
Print Genius 250

Direct Energy Deposition

Laser Next 2141
Prima-Additive-Laser-Next-2141 (1)
Laserdyne 811
laserdix

150 Family

La famiglia 150 è la nuova serie di macchine per la produzione additiva dei metalli per la produzione di piccoli componenti. 
Disponibile in 3 modelli con un volume di costruzione di Ø 150x 160 mm:  
Print Sharp 150 con laser IR singolo, Print Genius 150 con due Laser, Print Green 150 con Laser Verde per la lavorazione del rame puro. 

  • Preriscaldamento sia dall’alto che dal basso del letto di polvere fino a 300°C per garantire migliori prestazioni di fusione. 
  • Controlli in tempo reale che analizzano in ogni momento eventuali difetti dello strato di polvere metallica. 
  • Un sistema ottico con beam expander, per variare insieme le dimensioni dello spot del raggio laser secondo necessità con una posizione di messa a fuoco automatica del laser sulla piattaforma di regolazione tramite software per un risultato ottimale. 
  • Grazie al laser verde, disponibile sulla Print Green 150, puoi lavorare materiali altamente riflettenti come rame puro: la soluzione ideale per le esigenze dei settori dell’elettronica e della componentistica industriale. 

Print Sharp 250

Print Sharp 250 è una macchina di medio volume per applicazioni Powder Bed Fusion, sviluppata per la produzione industriale di componenti complessi. Adatto sia per le aziende di produzione additiva che per scopi di prototipazione, offre un’elevata flessibilità in termini di gestione delle parti e prestazioni operative. 

La macchina è dotata di uno sportello di accesso alla camera di lavoro di tipo “glove box”, attraverso il quale è possibile spostare la polvere all’interno della camera mantenendo lo sportello chiuso durante le operazioni. La macchina è inoltre dotata di una presa per l’utilizzo di un’aspirapolvere integrato direttamente all’interno della camera di costruzione. Ciò consente all’operatore di azionare la macchina in sicurezza, senza entrare in contatto con la polvere. 

  • Adatto per un’ampia gamma di materiali, compresi i metalli riflettenti. Un sistema “aperto” per il processo e configurazione dei parametri macchina. 
  • In grado di lavorare ininterrottamente fino a 200 ore consecutive garantendo la ripetibilità e la qualità del processo. 
  • Basso costo di proprietà insieme a un’ampia rete di fornitori di materiali e materiali di consumo. 
  • Processo operativo semplice, interfaccia software intuitiva nonché attività di manutenzione e configurazione semplici. 

Print Genius 250

Print Genius 250 è una macchina per la produzione additiva con un volume di costruzione di 258x258x350 mm per la fabbricazione di componenti di medie dimensioni. 
È la soluzione ideale per applicazioni di stampa su metallo ad alta produttività grazie al suo doppio laser da 500W e intelligente software di controllo e operativo per l’orientamento rapido dei pezzi e la definizione delle funzioni della macchina. 
Completa capacità di cambio materiale in meno di 2 ore grazie a componenti modulari e facilmente rimovibili. 

  • I due laser lavorano contemporaneamente per migliorare i tempi di produzione. 
  • Possibilità di lavorare con single modalità di stampa laser. Piccole parti possono essere stampate nello stesso lavoro utilizzando un solo laser. 
  • Un HMI totalmente nuovo, intuitivo, facile da usare anche per un operatore non esperto con possibilità di verifica e riportare i parametri chiave di stampa. 
  • Sistema di ricircolo del gas migliorato per ridurre il tempo di spurgo, riempire la camera in 25 minuti e ridurre il consumo di gas durante il processo. 
  • Dotato di due linee di soluzione filtrante 1+1 che aumentano la durata del filtro, diminuiscono la frequenza di cambio cartucce, e permettono di cambiare il filtro durante il processo grazie al cilindro estraibile. 

Laserdyne 811

La soluzione più veloce per la fabbricazione, riparazione e rivestimento 3D di qualità e precisione. 

  • Un’unica macchina che supporta l’additivazione, la saldatura, la foratura e il taglio di componenti 3D e 2D. Con il BeamDirector® e ugelli a cambio rapido, in un secondo la macchina può essere cambiata da additivo, in saldatura o foratura o al taglio. La macchina può essere equipaggiata con configurazione a 3 assi o fino a 7 assi. 
  • La macchina racchiude oltre 40 anni di esperienza nell’ingegneria e nella lavorazione laser industriale. Il LASERDYNE® ha una solida reputazione per la produzione di componenti di qualità in modo coerente e rapido. 
  • La macchina è progettata per essere dotata di un’opzione camera inerte per stampare materiali reattivi come alluminio e titanio.  
    La camera inerte raggiunge in tutto 50 ppm di concentrazione di ossigeno per volume di lavoro ed è possibile rimuovere l’intero volume dell’edificio grazie ad una precamera senza atmosfera inerte libera all’interno della camera di lavoro. 

Laser Next 2141

Laser Next 2141 con tecnologia Direct Energy Deposition si basa su un processo di deposizione laser dei metalli. 
Il sistema può gestire sia pezzi grandi che piccoli ed è adatto per riparazioni, rilavorazioni e rivestimenti. 
La piattaforma a 5 assi è particolarmente adatta a tutti i settori che richiedono flessibilità di movimento ed elevata precisione. 
Grazie alla tecnologia Direct Energy Deposition di Prima Additive, la polvere depositata sul componente viene fusa dove serve da una testa di deposizione che si muove da 3 a 5 assi contemporaneamente.  

  • Soluzione multiuso sviluppata e progettata per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni e produzione in officina con tecnologia avanzata per diverse applicazioni di additivi. 
  • Grazie alle molteplici configurazioni della macchina (tavoli fissi, cabina divisa, navette e tavola girevole) può incontrare qualsiasi esigenza produttiva. 
  • Deposizione diretta di energia, taglio 3D, taglio 2D e saldatura in un’unica soluzione multiuso con più configurazioni di macchine. 
  •  Riduzione dei tempi di fermo e della manutenzione. Meno risorse dedicate e non sono necessarie competenze speciali per una manutenzione semplificata. 

Contattaci per un preventivo

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) secondo le modalità e finalità indicate nell’Informativa Privacy
    .

    Le stampanti che trattiamo

    Carrello